​Il Consiglio Provinciale ha approvato il Bilancio di previsione 2024-2026 e l’aggiornamento del Dup
Convenzione tra ente di Corso Garibaldi e Comune di Bobbio per l’uso gratuito di porzioni dell’ex seminario da parte della scuola secondaria di secondo grado “San Colombano”

Cinque punti all’ordine del giorno del Consiglio Provinciale che si tenuto nella mattinata di oggi. Nota di aggiornamento del Dup e Bilancio di previsione 2024-2026 sono stati definitivamente approvati all’unanimità: si chiude quindi il consueto iter che prevede questo terzo e ultimo passaggio dopo l’adozione da parte del Consiglio Provinciale (votata lo scorso 13 dicembre) e l’espressione del parere da parte dell’Assemblea dei Sindaci (avvenuta lunedì scorso).
Approvazione unanime anche per il regolamento attinente al Tefa (tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente), una piccola tassa riscossa ai sensi dell’art 19 del DLgs n.504/1992 insieme alla Tari: definite modalità e tempi di riversamento del tributo alla Provincia e rendicontazione da parte dei soggetti passivi, ossia Comuni o soggetti gestori ai quali i Comuni affidano la gestione della tassa rifiuti.
Il Consiglio Provinciale ha dato l’ok anche al Piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie detenute dall’ente di Corso Garibaldi anno 2023 (articolo 20 - d. lgs. n. 175/2016) e attuazione delle misure previste nel piano di razionalizzazione periodica anno 2022. Con il provvedimento (che viene assunto in ogni esercizio) è stato confermato, sulla base dell’istruttoria tecnica svolta dagli uffici, quanto già deciso lo scorso anno.
Approvata, infine, la convenzione tra il Comune di Bobbio e la Provincia di Piacenza per la concessione finalizzata alla concessione in uso gratuito alla Provincia di Piacenza di porzioni del complesso immobiliare comunale denominato “ex seminario” quali sede della scuola secondaria di secondo grado “San Colombano” di Bobbio, nonché alla regolazione dei rapporti fra Comune di Bobbio e Provincia di Piacenza per la gestione degli spazi.

Comunicato del 20/12/2023