ConCittadini: Carlo Greppi incontra gli studenti piacentini
L’appuntamento, moderato dalla consigliera provinciale Claudia Ferrari, si terrà mercoledì 7 febbraio alle ore 11.30 nell’Aula Magna 'Modonesi'

Sarà l’incontro con lo storico e scrittore Carlo Greppi a caratterizzare l’imminente appuntamento di “conCittadini-Rete Piacenza”, il progetto di cittadinanza attiva rivolto alle scuole che è promosso dall’Assemblea legislativa ed è coordinato, a livello territoriale, dalla Provincia di Piacenza.
L’evento, intitolato “Storie di Resistenza: pirati, muratori e persone comuni”, si terrà mercoledì 7 febbraio alle ore 11.30 nell’Aula Magna “G. Modonesi” di via IV Novembre a Piacenza, e sarà introdotto e moderato da Claudia Ferrari, consigliera provinciale con delega alle Politiche giovanili e alle Pari Opportunità.
Anche per l’edizione 2023/24 i tre filoni di riferimento di “ConCittadini-Rete Piacenza” sono memoria, diritti e legalità: a fianco delle iniziative proposte in autonomia dalle scuole partner, in questi mesi la Provincia organizzerà alcuni momenti formativi, di coinvolgimento e di confronto aperti agli studenti delle realtà coinvolte nel progetto.
Il primo di questi appuntamenti sarà, come detto, con lo scrittore Carlo Greppi, autore tra l’altro dei libri “I pirati delle montagne” (2023, edito da Rizzoli), che tratta della Resistenza nelle colline italiane negli anni 1944-1945 raccontata nello sguardo di un ragazzo di tredici anni, e “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo” (2023, edito da Laterza), che racconta come Lorenzo salvò Primo Levi nel campo di sterminio di Auschwitz.
Da sottolineare anche il fatto che quest’anno la rete Piacenza si è ulteriormente ampliata, con l’ingresso dell’Istituto Tecnico Commerciale “San Colombano” di Bobbio e del Polo Scolastico “A. Volta di Castel San Giovanni”.
Salgono così a sette le scuole partner del progetto: Istituto Tecnico Commerciale “San Colombano” di Bobbio, Istituto “A. Casali”, Istituto Tecnico Economico “G.D. Romagnosi”, ISII “G. Marconi”, Liceo Statale “G.M. Colombini” di Piacenza, Polo Scolastico “A. Volta” di Castel San Giovanni e Istituto Comprensivo “M.K. Gandhi” di San Nicolò di Rottofreno.

Comunicato del 30/01/2024