Primo semestre 2023 ancora positivo per l'economia locale, ma va complicandosi il contesto generale
L'analisi completa nel Rapporto congiunturale n. 44 di Piacenz@ presentato oggi in Provincia. Far incontrare competenze e imprese fondamentale per le sfide in corso

Il Rapporto Congiunturale numero 44 di Piacenz@ Economia Lavoro e Società è stato presentato questa mattina nella sala Garibaldi del Palazzo della Provincia nel corso dell'incontro dal titolo “Competenze e imprese: incontrarsi per crescere”.
L'evento è stato introdotto e moderato dal direttore generale della Provincia, Vittorio Silva, che ha ricordato come la presentazione del report abbia concretizzato la collaborazione (in continuità alla presenza storica della Camera di commercio di Piacenza, che fu tra i fondatori - fin dalla metà degli anni ’90 - di Piacenz@) della Camera di Commercio dell’Emilia, fattore di rilievo anche per il patrimonio di competenze e conoscenze che essa può mettere a disposizione del territorio.
"Questa collaborazione - ha rimarcato la presidente della Provincia. Monica Patelli - vede in campo università, quindi il mondo delle conoscenze scientifiche, Provincia, quindi il mondo delle istituzioni locali, e Camera di Commercio, quindi il mondo dell’economia, che sono unite nel mettere a disposizione del territorio dati e analisi utili per orientare le politiche locali. Si tratta certamente di un esempio, che penso sia unico nel contesto regionale, di come realtà appartenenti a mondi diversi possano contribuire proficuamente a obiettivi comuni. L'auspicio, naturalmente, è che la collaborazione intorno alla rivista possa proseguire e ulteriormente qualificarsi nel prossimo futuro".
Il presidente della Camera di Commercio dell’Emilia Stefano Landi - ringraziato dalla presidente Patelli insieme al vicepresidente della medesima Camera, Filippo Cella - ha sottolineato come il lavoro dell'ente punti a far lavorare meglio insieme i territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, mettendo a sistema le reciproche eccellenze. 
L'appuntamento è proseguito con la relazione di Antonio Colnaghi (ufficio Statistica della Provincia) sul Congiunturale n. 44, riferito ai dati del primo semestre 2023, mentre Matteo Ruozzi (Camera di Commercio dell’Emilia) ha incentrato il proprio focus su “I fabbisogni professionali delle imprese piacentine”.
Gli interventi di Paolo Rizzi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) e di Marco Melegari (Agenzia regionale per il lavoro della Regione Emilia-Romagna), a commento dei numerosi spunti emersi, hanno preceduto lo spazio riservato alle domande dei giornalisti.

Analisi complete e slide sono disponibili al sito di Piacenz@ partendo da questo link

Comunicato del 12/02/2024