“conCittadini” a Bobbio per valorizzare anche le realtà scolastiche delle vallate
Folta partecipazione per l’incontro con gli avvocati Andrea Speranzoni e Lisa Baravelli

Immagine che ritrae la relatrice davanti al pc al tavolo dei relatoriFolta partecipazione e alto livello di attenzione per l’appuntamento di “conCittadini 2023-2024-Rete Piacenza” che si è tenuto a Bobbio venerdì 12 aprile presso l’auditorium ‘Philippe Daverio’.
Immagine che ritrae il relatore in piedi mentre parla L’incontro con gli avvocati Andrea Speranzoni e Lisa Baravelli, dal titolo “Violenza politica e valore della democrazia nella seconda metà del ‘900: strage di Bologna e dittature in America Latina”, ha fornito un coinvolgente quadro degli eventi, delle sofferenze delle vittime (esemplare il caso di Juan Bosco Maino Canales) e dei loro famigliari e dei complessi processi connessi ad alcune delle vicende più oscure e drammatiche degli ultimi decenni.
All’evento, aperto dal saluto del sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, hanno preso parte - accompagnati dai rispettivi docenti - studentesse e studenti delle sette realtà (Istituto “A. Casali”, Istituto Tecnico Economico “G.D. Romagnosi”, ISII “G. Marconi” e Liceo Statale “G.M. Colombini” di Piacenza, Istituto Tecnico Commerciale “San Colombano” di Bobbio, Polo Scolastico “A. Volta” di Castel San Giovanni, Istituto Comprensivo “M.K. Gandhi” di San Nicolò di Rottofreno) aderenti al progetto.
Promosso dall’Assemblea legislativa e coordinato a livello territoriale dalla Provincia di Piacenza, “conCittadini-Rete Piacenza” è rivolto alle scuole ed ha come filoni di riferimento Memoria, Diritti e Legalità: l’appuntamento di venerdì 12 aprile scorso è stato il primo ad avere come sede Bobbio, nell’ottica di una valorizzazione anche delle realtà scolastiche delle vallate.

Comunicato del 15/04/2024