Il Consiglio Provinciale ha adottato il rendiconto dell’esercizio 2023
Lunedì prossimo seguiranno l’espressione del parere dell’Assemblea dei Sindaci e la definitiva approvazione del Consiglio Provinciale

All’esame del Consiglio Provinciale lo schema di rendiconto per l’esercizio finanziario 2023: all’adozione unanime di ieri seguiranno (secondo il consueto iter) il parere dell’Assemblea dei Sindaci, che si riunirà lunedì 29 aprile alle ore 11.30, e la definitiva approvazione del Consiglio Provinciale, anch’esso convocato per lunedì prossimo ma alle ore 17.
Introdotto dalla presidente Patelli, che ha ringraziato per il lavoro svolto la dirigente dell’ufficio di staff “Bilancio, Patrimonio e acquisti” Angela Toscani e i suoi collaboratori, il rendiconto dell’esercizio 2023 è stato dettagliato dal direttore generale della Provincia, Vittorio Silva: presenta un avanzo di amministrazione pari a 20.219.417,32 euro, la cui parte liberamente utilizzabile è pari a 4,42 milioni. La parte restante è così suddivisa: destinato investimenti 921mila euro, vincolato capitale 4,79 milioni, vincolato corrente 4,33 milioni, accantonato 5,74 milioni.
Rispetto allo scorso anno l’avanzo complessivo si riduce di circa 14 milioni, in conseguenza del rilevante impegno di risorse attuato nel 2023: oltre 11,4 milioni di avanzo libero sono stati destinati agli investimenti di edilizia scolastica programmati dal Consiglio Provinciale, mentre l’avanzo vincolato è stato impegnato per quasi 10 milioni.
La ripresa dell’attività di investimento dell’ente di Corso Garibaldi è rilevante: nel 2023 sono stati contabilizzati stati di avanzamento per 13 milioni a fronte dei 7,3 milioni del 2022, con un incremento superiore all’80%.
Le cifre dell’avanzo e degli investimenti avvalorano, congiuntamente, il fatto che la Provincia di Piacenza è fortemente impegnata a intervenire per rispondere alle necessità del territorio.
Altro fiore all’occhiello è la tempestività nei pagamenti: nel 2023 i tempi medi di pagamento della Provincia di Piacenza sono stati infatti inferiori ai 12 giorni, a fronte dei 30 previsti dalla legge.
In apertura di seduta, il consueto spazio per le comunicazioni è stato dedicato ad un vivace confronto sul Protocollo - sottoscritto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza e Provincia di Piacenza - per la progettazione e la realizzazione delle strutture viabilistiche che garantiranno condizioni di accesso più sicure al futuro polo ospedaliero di Piacenza.

Comunicato del 23/04/2024

Documenti: