Presentati in Provincia il Rapporto Congiunturale n. 45 di Piacenz@ e i dati del BES relativi al nostro territorio
Cifre e analisi protagoniste dell'appuntamento intitolato "Sviluppo e sostenibilità: un territorio al crocevia"

Luci e ombre dai dati del Rapporto Congiunturale numero 45 di Piacenz@ Economia Lavoro e Società e del BES delle Province relativi al nostro territorio che sono stati presentati questa mattina nella Sala Perlasca del Palazzo della Provincia, nel corso dell'appuntamento dal titolo "Sviluppo e sostenibilità: un territorio al crocevia".
L'incontro è stato aperto dai saluti istituzionali della presidente dell'ente di Corso Garibaldi, Monica Patelli, e del presidente della Camera di Commercio dell'Emilia, Stefano Landi, ed è stato introdotto e moderato dal direttore generale della Provincia, Vittorio Silva.
Matteo Ruozzi (Camera di Commercio dell'Emilia) ha illustrato il Rapporto Congiunturale n. 45 di Piacenz@, contenente i dati a consuntivo del 2023, mentre Antonio Colnaghi (Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza) ha analizzato il report del BES delle Province relativo a Piacenza nel 2023.
I commenti sono stati affidati a Monica Veneziani, coordinatrice del corso di laurea in Management per la sostenibilità dell'Università Cattolica di Piacenza, a Paolo Rizzi, direttore del Laboratorio di Economia Locale dell'Università Cattolica di Piacenza, e a Filippo Cella, vicepresidente della Camera di Commercio dell'Emilia.
Dall'incontro con i media è sostanzialmente emerso che, nell’ambito di un contesto internazionale complesso, nel corso del 2023 l’economia provinciale ha comunque proseguito - seppur a ritmi più contenuti - lungo il suo sentiero di sviluppo iniziato dopo la pandemia, e che la dimensione delle relazioni sociali è la più confortante nel confronto con il resto della Regione e del Paese.
 
Analisi complete e slide di presentazione sono disponibili al sito di Piacenz@ a questi link:
https://www.piacenzaeconomia.it/Leggi_Articolo.asp?IDArt=702

https://www.piacenzaeconomia.it/Leggi_Articolo.asp?IDArt=703

 


Comunicato del 26/06/2024