Borse di Studio A.S. 2024/2025: invio domande dal 4 settembre al 25 ottobre 2024
Avvio del bando per i benefici del diritto allo studio finanziati con fondi regionali

La Giunta regionale ha approvato i criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studio (Borse di studio e rimborso libri di testo) per l’A.S. 2024/2025.
Si conferma l’impegno, anche per questo anno scolastico, di concedere benefici del diritto allo studio al fine di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, garantendo parità di trattamento e uniformità sul territorio regionale e prevedendo che i benefici siano riconosciuti a tutti gli studenti idonei compatibilmente con le risorse disponibili.
Al riguardo, la Provincia di Piacenza si occupa dell’erogazione delle borse di studio finanziate con fondi regionali rivolte agli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando e:
• aventi residenza sul territorio della regione Emilia-Romagna, in provincia di Piacenza; 
• frequentanti dell’A.S. 2024-2025 le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, statali, private paritarie e paritarie degli EE.LL., non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale; il secondo e terzo anno dell'IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale leFP; le tre annualità dei progetti personalizzati dell'IeFP di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. 
 
A partire dal 4 settembre 2024 fino al 25 ottobre 2024 (ore 18) sarà aperto il bando per le borse di studio regionali.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente online all'indirizzo 
 
Per tutti i dettagli si rimanda alla sezione dedicata alle politiche scolastiche 
 
Link per scaricare il bando completo 

Comunicato del 26/08/2024