Turismo piacentino, conclusa la fase ascendente ma cifre ancora sopra i dati pre-pandemia Nel primo semestre 2024 arrivi a -1,4% e presenze a -3,5% rispetto a un anno prima. Le elaborazioni dell'Ufficio Statistica della Provincia pubblicate su Piacenz@
Anche se nel 2023 il turismo piacentino aveva raggiunto e superato i massimi storici del 2011, i segnali di rallentamento del secondo semestre dello scorso anno e il contesto geopolitico e macroeconomico portavano a prevedere quanto effettivamente emerge dalle elaborazioni dell'Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza: nel primo semestre 2024 il turismo piacentino ha sostanzialmente concluso la sua fase ascendente di sviluppo e di recupero dai minimi del Covid. Seppur di poco, infatti, calano arrivi (-1,4%) e presenze (-3,5%) rispetto allo stesso semestre 2023.
Nonostante questo arretramento, l’ambito piacentino mantiene ancora tassi di variazione positivi rispetto al 2019, specialmente a livello di pernottamenti (+13%) rispetto al quale - nel competitivo contesto regionale - è secondo solo alla provincia di Bologna (+14,7%).
L'analisi completa è disponibile sul sito di Piacenz@ Economia Lavoro e Società.