Spandimento di fanghi e gessi da depurazione e disagi: incontro tecnico tra Comuni, Ausl e Arpae
Appuntamento organizzato dalla Provincia. La presidente Patelli: “Ci attiveremo per coinvolgere la Regione al fine di trovare soluzioni percorribili”

Le numerose e complesse tematiche relative allo spandimento di fanghi e gessi da depurazione sono state al centro di un incontro - organizzato dalla Provincia di Piacenza - tra i sindaci del territorio e tecnici di Ausl e Arpae.
Il focus del meeting, che si è svolto in via telematica, è stato soprattutto sulla natura odorigena di questi prodotti e sui malesseri denunciati in più occasioni dalla cittadinanza soprattutto nei territori comunali di Caorso, Monticelli d’Ongina e Fiorenzuola d’Arda. Sul tavolo, a seguito del successo ottenuto dalle impugnazioni di alcune ordinanze dei sindaci in materia, le ipotesi per mitigare gli effetti negativi delle attività di spandimento.
“La Provincia non ha - spiega Monica Patelli, presidente dell’ente di Corso Garibaldi - competenze dirette sull’ambiente, ma nella sua veste di ‘Casa dei Comuni’ ha deciso di favorire questo incontro per consentire una valutazione comune sul da farsi. Alla luce delle questioni tecniche e legali sollevate dagli amministratori locali e delle problematiche segnalate dalla cittadinanza in più aree del territorio, ci stiamo già attivando come Provincia per individuare, in seno alla Regione Emilia-Romagna, l’interlocutore corretto per valutare soluzioni concretamente percorribili”.

Comunicato del 15/01/2025