Ponte Paladini, senso unico alternato e limite di velocità a 30 km/h Riprendono lunedì 7 aprile i previsti lavori di manutenzione straordinaria. Intervento da 425mila euro
Si tratta di un intervento che avrà un non trascurabile impatto sulla viabilità: le opere comporteranno infatti la limitazione della circolazione stradale mediante istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri e del limite di velocità a 30km/h, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di tutti i giorni dal 17/03/2025 al 16/05/2025, nei territori comunali di Piacenza e Gragnano Trebbiense.
In sintesi, con questi lavori si provvederà alla sostituzione di tutte le piastre coprigiunto presenti sul manufatto ed alla manutenzione della passerella ciclabile.
L’importo complessivo dell’intervento (il progetto esecutivo è stato approvato con D.D. n. 805 del 28/06/2024) è pari a 425.000,00 euro.
L’intervento è stato affidato l’8 ottobre 2024 all’impresa “Meridionale Costruzioni Group s.r.l.”, che ha offerto un ribasso del 16,908%. Il contratto è stato sottoscritto il 20 novembre 2024.
Di 120 giorni la durata dei lavori, che sono attualmente sospesi (la consegna è del 20 dicembre 2024) e riprenderanno - come sopra evidenziato - il 17 marzo.
Patrizia Calza, consigliera provinciale con delega alla Viabilità, sottolinea importanza e necessità dell’intervento: "L’Ente è consapevole del disagio arrecato all'utenza stradale, tuttavia si tratta di lavori di manutenzione straordinaria che devono essere realizzati per garantire la fruibilità del manufatto in sicurezza, che per la Provincia costituisce una priorità assoluta”.
Aggiornamento 18 marzo 2025 - Si informa che i programmati lavori di manutenzione del ponte Paladini sono in corso. In questa prima fase di cantiere, in conseguenza della pianificazione esecutiva della ditta appaltatrice, non si sono rese necessarie limitazioni alla circolazione. Tuttavia, a partire dal 31 marzo, verranno avviati i lavori interferenti con il piano viabile, che comporteranno l'istituzione del senso unico alternato e il limite massimo di velocità a 30 km/h, debitamente segnalati.
Aggiornamento 28 marzo 2025 - Si informa che, a causa di un imprevisto subito dalla ditta appaltatrice, i lavori interferenti con il piano viabile, previsti per lunedì 31 marzo, non verranno avviati. Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza comunica che non sono previste, quindi, limitazioni al transito.
Aggiornamento 4 aprile 2025 - Si informa che dalla mattina di lunedì 7 aprile p.v. verranno avviati i previsti lavori, interferenti con il piano viabile, che comporteranno l'istituzione del senso unico alternato e il limite massimo di velocità a 30 km/h per il ponte Paladini (di competenza dell’ente di Corso Garibaldi) lungo la Strada Provinciale n. 1 Tangenziale Sud-Ovest di Piacenza.
Aggiornamento 11 aprile 2025 - E' terminata la prima fase - delle 4 previste - del cantiere su Ponte Paladini: per ridurre i disagi all'utenza, anche in ragione delle previsioni meteorologiche della prossima settimana, il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che domani (sabato 12 aprile) verrà rimosso il senso unico alternato sul Ponte Paladini. Il cantiere, con le relative limitazioni, verrà ripristinato a partire dal 23.04.05.
Aggiornamento 22 aprile 2025 - Avvio della seconda fase del cantiere - È confermata per domani, mercoledì 23 aprile 2025, la ripresa dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte Paladini sul fiume Trebbia, lungo la Strada Provinciale n. 1 Tangenziale Sud-Ovest di Piacenza. Dalla mattinata di domani, infatti, verrà avviata la seconda delle 4 fasi previste e sarà pertanto ripristinato il senso unico alternato con movieraggio durante le ore di punta per ridurre i disagi all’utenza
Si ricorda che i lavori in corso sono necessari per garantire la sicurezza della circolazione e la fruibilità del ponte.