Ciclopedonale Rottofreno-Centora, lavori in via di ultimazione Paola Galvani, sindaco di Rottofreno e consigliera provinciale: «Riempie di gioia la volontà di risolvere i problemi. Controlleremo che l’intervento sia efficace»

La pista ha un’estensione di circa 1 km e 140 metri, per una larghezza di circa 2,70 metri con banchine laterali ai lati, e la sua pavimentazione pigmentata - recentemente posata - risponde ad una specifica prescrizione formulata nell’ambito della valutazione paesaggistica dell’intervento.
Le tappe
Si tratta dell’attesa conclusione di un intervento che si è protratto per un lungo periodo per diverse ragioni.

La seconda ragione è connessa alla necessità per la Provincia di coordinare il proprio intervento con la realizzazione della nuova linea acquedottistica, che è avvenuta durante la prima fase dei lavori.
La terza motivazione è in alcune criticità, verificatesi in fase esecutiva, che hanno determinato la necessità di eseguire una serie di approfondimenti tecnici per verificare le caratteristiche dei materiali impiegati e dei terreni di imposta della nuova pista ciclabile.
In seguito all’acquisizione degli esiti dei citati approfondimenti è stato definito – in uno spirito di massima collaborazione tra le parti - un percorso tecnico-amministrativo con le ditte appaltatrici, che hanno consentito di definire gli interventi necessari per rimediare alle criticità rilevate e completare l’attuazione degli appalti.
«Quest’opera - commenta Paola Galvani, sindaco di Rottofreno e consigliera provinciale - è stata tanto attesa quanto travagliata da diverse criticità, ma la volontà di risolvere e vedere l’opera finalmente finita mi riempie di gioia! Non abbasseremo comunque la guardia e controlleremo che l’intervento fatto sia veramente efficace e risolutivo».
Comunicato del 07/05/2025