Ciclopedonale Rottofreno-Centora, lavori in via di ultimazione
Paola Galvani, sindaco di Rottofreno e consigliera provinciale: «Riempie di gioia la volontà di risolvere i problemi. Controlleremo che l’intervento sia efficace»

Sono in via di ultimazione i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale per la protezione delle utenze deboli realizzata dalla Provincia di Piacenza lungo la Strada Provinciale n. 48 di Centora tra il centro abitato di Rottofreno e la località Centora.
La pista ha un’estensione di circa 1 km e 140 metri, per una larghezza di circa 2,70 metri con banchine laterali ai lati, e la sua pavimentazione pigmentata - recentemente posata - risponde ad una specifica prescrizione formulata nell’ambito della valutazione paesaggistica dell’intervento.
Le tappe
Si tratta dell’attesa conclusione di un intervento che si è protratto per un lungo periodo per diverse ragioni.
La prima è nel numero di investimenti dedicati, ossia tre diversi interventi per un importo complessivo di poco meno di 500mila euro: il primo e il secondo relativi ai due distinti stralci di esecuzione dell’infrastruttura, il terzo di completamento dell’opera mediante la realizzazione dell’impianto di illuminazione.
La seconda ragione è connessa alla necessità per la Provincia di coordinare il proprio intervento con la realizzazione della nuova linea acquedottistica, che è avvenuta durante la prima fase dei lavori.
La terza motivazione è in alcune criticità, verificatesi in fase esecutiva, che hanno determinato la necessità di eseguire una serie di approfondimenti tecnici per verificare le caratteristiche dei materiali impiegati e dei terreni di imposta della nuova pista ciclabile.
In seguito all’acquisizione degli esiti dei citati approfondimenti è stato definito – in uno spirito di massima collaborazione tra le parti - un percorso tecnico-amministrativo con le ditte appaltatrici, che hanno consentito di definire gli interventi necessari per rimediare alle criticità rilevate e completare l’attuazione degli appalti.
«Quest’opera - commenta Paola Galvani, sindaco di Rottofreno e consigliera provinciale - è stata tanto attesa quanto travagliata da diverse criticità, ma la volontà di risolvere e vedere l’opera finalmente finita mi riempie di gioia! Non abbasseremo comunque la guardia e controlleremo che l’intervento fatto sia veramente efficace e risolutivo».

Comunicato del 07/05/2025