Ponte sullo Stirone tra Salsomaggiore e Alseno chiuso al traffico martedì 1° luglio dalle 8:30 alle 17:00 Lungo la Strada Provinciale n. 57 Salsediana, per consentire le prove di carico nell’ambito degli importanti lavori di messa in sicurezza del manufatto
Il Servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che il Servizio Viabilità e Infrastrutture della Provincia di Parma ha disposto che il ponte di Scipione sul torrente Stirone - al km 3+640 sulla Strada Provinciale n. 57 Salsediana nel territorio comunale di Salsomaggiore Terme, al confine con quello di Alseno (Pc) - sarà temporaneamente chiuso al traffico martedì 1° luglio dalle ore 8:30 alle ore 17:00 per consentire le prove di carico nell’ambito degli importanti lavori di messa in sicurezza del manufatto.
I percorsi alternativi lato Parma saranno la S.P. n. 57 Salsediana verso Salsomaggiore Terme, la S.P. n. 92 di San Nicomede verso Fidenza e la S.P. n. 109 di Fondo Valle Stirone verso la Provincia di Piacenza; mentre lato Piacenza per chi viene dalla S.P. n. 31 si potrà utilizzare la S.P. n. 12 proseguendo sulla S.P. n. 56.
Il ponte – che si trova al confine tra le province di Parma e Piacenza – è al centro di un consistente intervento di messa in sicurezza a cura della ditta D’Addetta Spa di Berceto (Parma) per un importo complessivo di 620mila euro: 260mila dal ministero delle Infrastrutture; 100mila dalla Provincia di Parma e 260mila dalla Provincia di Piacenza nell’ambito di un intervento che rientra nel Programma di messa in sicurezza dei ponti della Provincia di Parma come previsto dalla Legge 126 del 2020 Piano Ponti finanziata dal Ministero.
L’intervento, nel dettaglio, ha riguardato il consolidamento dell’impalcato e l’adeguamento delle barriere di sicurezza a bordo ponte.
Ora i lavori sono alle fasi conclusive con le prove di carico in programma martedì 1° luglio.
L'ordinanza è a questo link.