Ponte sul rio Canalone (Morfasso), i sopralluoghi hanno evidenziato criticità: già in vigore alcune limitazioni
Senso unico alternato, limite di velocità a 30km/h e divieto di transito agli autocarri con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. sul manufatto lungo la S.P. 21 di Val d’Arda

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che, in seguito ai sopralluoghi periodici eseguiti nell’ambito dell’attività di sorveglianza dei manufatti di competenza dell'Amministrazione Provinciale e delle attività propedeutiche alla progettazione dell’intervento denominato “S.P. n.21 di Val d'Arda. Ponte sul rio Canalone alla progressiva km 10+685. Lavori di manutenzione straordinaria e installazione delle barriere di sicurezza.", sono state evidenziate diverse criticità dal punto di vista strutturale in corrispondenza delle spalle e dell’impalcato di tale manufatto.
Data la necessità di mantenere in sicurezza la circolazione dei veicoli, e al fine di evitare il verificarsi di situazioni di pericolo, si dispone la regolamentazione della circolazione stradale, lungo la Strada Provinciale n. 21 di Val d’Arda - a partire dal 7 agosto 2025 (oggi) - mediante istituzione:

  1. di senso unico alternato regolato a vista;
  2. del limite massimo di velocità a 30km/h;
  3. del divieto di transito agli autocarri aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 t;
in corrispondenza del manufatto di attraversamento sul Rio Canalone alla progressiva km 10+685 circa, nel territorio comunale di Morfasso.


Comunicato del 06/08/2025