Strada Provinciale n. 6 di Carpaneto, istituzione circolazione a rotatoria
Dal 18 agosto, in corrispondenza dell'intersezione con la S.S. n. 725 Tangenziale Sud di Piacenza (svincolo Farnesiana)

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che sono stati completati i lavori di modifica provvisoria dell'intersezione tra la S.P. n. 6 di Carpaneto e la S.S. n. 725 tangenziale sud di Piacenza.
Data la necessità di mantenere in sicurezza la circolazione dei veicoli e al fine di evitare il verificarsi di situazioni di pericolo, si dispone la deviazione della circolazione stradale lungo le nuove intersezioni con la contestuale istituzione della circolazione a rotatoria stabilendo che i veicoli in rotatoria hanno la precedenza e i veicoli provenienti dai rami di accesso devono dare la precedenza (rotatoria alla “francese”).
La nuova configurazione dell'intersezione - dove è ancora vigente il limite di velocità a 30km/h precedentemente disposto - è stata introdotta al fine di attenuare l'impatto sulla circolazione stradale in conseguenza della programmata interruzione della circolazione in corrispondenza del ponte sul Torrente Nure da parte di Anas S.p.A.

Aggiornamento 19 agosto - Sopralluogo ufficiale, questa mattina, alle due rotatorie tra la S.P. n. 6 di Carpaneto e la S.S. n. 725 tangenziale Sud di Piacenza: già sistemati i new jersey, si sta completando la segnaletica. 
La nuova configurazione dell'intersezione - condivisa da Provincia e Comune di Piacenza con Anas, che l’ha realizzata - ha lo scopo di attenuare l'impatto sulla circolazione stradale in previsione dell'imminente chiusura del ponte sul Nure lungo la S.S. n. 9, programmata da Anas per l’esecuzione di importanti lavori di messa in sicurezza e adeguamento del manufatto tra Piacenza e Pontenure.
I prossimi mesi saranno utili anche per verificarne l’efficacia della ad oggi provvisoria soluzione delle due rotatorie, già da tempo oggetto di studio e programmazione da parte della Provincia. 
Al sopralluogo hanno preso parte la consigliera provinciale con delega alla Viabilità Patrizia Calza e il vicesindaco di Piacenza Matteo Bongiorni, insieme ai tecnici di Provincia e Comune.




Comunicato del 14/08/2025

Documenti: