Strada Provinciale n. 6 di Carpaneto, senso unico alternato
Nel territorio comunale di Piacenza, tra le 9 e le 17 dei giorni lavorativi dal 17 settembre al 17 ottobre, per la realizzazione della ciclabile tra Mucinasso e il centro abitato di Piacenza

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è stata accolta l’istanza volta ad ottenere la regolamentazione della circolazione stradale mediante istituzione di senso unico alternato per l’esecuzione dei lavori di realizzazione della pista ciclabile tra la frazione di Mucinasso e il centro abitato di Piacenza lungo la Strada Provinciale n. 6 di Carpaneto, nel territorio comunale di Piacenza.
Data la necessità di mantenere in sicurezza la circolazione dei veicoli, e al fine di evitare il verificarsi di situazioni di pericolo, si dispone la regolamentazione della circolazione stradale mediante istituzione di senso unico alternato regolato da movieri lungo la Strada Provinciale n. 6 di Carpaneto, dalla progressiva km 0+330 circa alla progressiva km 0+550 circa, dalle ore 09:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi dal 17 settembre al 17 ottobre 2025, nel territorio comunale di Piacenza.
Il servizio Viabilità della Provincia precisa che l'ordinanza in esame riguarda un periodo funzionale per svolgere alcune lavorazioni che non comporteranno un senso unico alternato per tutta la durata della sua validità.
Gli interventi che hanno reso necessario il suddetto provvedimento riguardano brevi tratti della nuova infrastruttura ciclabile e comprendono diverse lavorazioni di durata limitata (alcune di solo qualche ora). La loro effettuazione è prevista in giorni differenti all'interno del mese di durata dell'ordinanza e nella fascia oraria tra le ore 9.00 e le ore 17.00, sia per evitare i momenti più critici dal punto di vista del traffico sia per tutelare la sicurezza del personale impegnato e delle persone in transito.
La realizzazione della nuova infrastruttura ciclabile è in corso da tempo e la pianificazione del cantiere non ha potuto tener conto della sopraggiunta esigenza di manutenzione del ponte sul Nure (di competenza Anas) e del conseguente spostamento di parte del traffico lungo la Provinciale n. 6 e Strada Farnesiana.
I servizi tecnici di Provincia e Comune di Piacenza stanno comunque monitorando l'andamento della situazione per minimizzare gli inevitabili disagi, confidando nella comprensione e nella collaborazione della cittadinanza.
 



Comunicato del 16/09/2025

Documenti: