Scatta l’interruzione della circolazione lungo la Strada Provinciale n. 57bis di Aserei: via alla manutenzione del ponte sul Rio Maradina a Farini.
Da martedì 14 ottobre, per 60 giorni, stop alla circolazione

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che per consentire la completa esecuzione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza del manufatto che attraversa il Rio Maradina alla progressiva km 6+410 si rende necessario disporre l’interruzione della circolazione stradale lungo la Strada Provinciale n. 57bis di Aserei, dalla progressiva km 6+280 circa alla progressiva km 6+480 circa, nel territorio comunale di Farini, a decorrere da martedì 14 ottobre 2025, per 60 giorni lavorativi.
 
Inizialmente, il cantiere era stato previsto nel periodo agosto-ottobre con contestuale e immediata interruzione del traffico. In seguito, considerata la programmata e contemporanea interruzione della strada Consortile Aglio - Pradovera, sono stati effettuati alcuni confronti con il Comune di Farini e il Consorzio di Bonifica che hanno consentito la riprogrammazione dei lavori in modo da contenere gli impatti sull’utenza stradale avviando solo alcuni interventi, minimizzando le interferenze con la circolazione. A partire da martedì 14 ottobre, verranno, invece, avviate tutte le lavorazioni funzionali alla realizzazione di una nuova soletta di sostegno del piano viabile che, inevitabilmente, determinano l’interruzione della circolazione stradale.
 
Patrizia Calza, Consigliera provinciale con delega alla Viabilità, osserva: ‹‹A fronte degli inevitabili disagi per l'utenza, credo sia importante sottolineare l’assoluta necessità dell'intervento ai fini della sicurezza stradale nonché la collaborazione tra tutti gli Enti che ha consentito di organizzare al meglio i lavori contenendo così i tempi di realizzazione››. 
 
Marco Paganelli, Sindaco di Farini, commenta: ‹‹Innanzitutto ringrazio la Provincia di Piacenza per la sistemazione del ponte che è un intervento necessario per il nostro territorio: la concertazione tra Enti ha inoltre permesso di riprogrammare sulla base delle rispettive esigenze i lavori in modo tale da ridurre al minimo i disagi, evitando dunque la chiusura della strada Consortile Pradovera-Aglio, ormai prossima al fine lavori, contestualmente al blocco della circolazione sul ponte della provinciale dove invece i lavori nella loro fase iniziale hanno previsto il senso unico alternato››.
 

Comunicato del 10/10/2025