Consulta degli Studenti e Piacenza nel mondo insieme con e per i giovani
Nel palazzo della Provincia nasce la sede condivisa

La Provincia di Piacenza ha il piacere di presentare la nuova sede della Consulta degli Studenti e dell’associazione Piacenza nel Mondo, una sede condivisa che ha trovato fisicamente posto proprio nel palazzo della Provincia di Piacenza, in Corso Garibaldi n. 50, al piano terra. All’interno di questi spazi, che rimarranno aperti secondo le scelte di Consulta e Associazione ma sempre nel rispetto degli orari di apertura al pubblico dell’ente Provincia, le due realtà potranno sviluppare le loro attività. 
‹‹Ben oltre i muri, con la messa a disposizione di questi locali, in condivisione, a Consulta e a Piacenza nel mondo l’amministrazione provinciale desidera favorire l’impegno civico delle nuove generazioni e la conoscenza della società al di là dei confini provinciali proprio grazie all’esperienza dell’associazione piacentina - dichiara Monica Patelli, Presidente della Provincia di Piacenza -. La collocazione di questa sede nel palazzo della Provincia rappresenta inoltre un’altra testimonianza della volontà dell’Ente di essere un riferimento per i cittadini››. 
Così Gioele Giorgi Pierfranceschi, Presidente della Cps: ‹‹La Consulta degli Studenti di Piacenza ringrazia la Provincia di Piacenza per lo spazio messo a sua disposizione. Per gli studenti della CPS è un segno importante di riconoscimento dell’impegno profuso e che continuerà ad assumersi. Questo spazio - oltre ad essere il luogo in cui operativamente potremmo riunirci per lavorare sulle progettualità - diventerà uno Sportello di orientamento rivolto agli studenti che desiderano ricevere informazioni attraverso pari relative alle scelte scolastiche. Lo sportello resterà aperto nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle 14:30 alle 16:30 a decorrere da giovedì 11 dicembre 2025 fino al 31 gennaio 2026. La condivisione della sede con Piacenza nel mondo aiuterà ad accrescere la collaborazione tra queste due realtà: questa opportunità rappresenta per noi un’occasione di approfondimento culturale e di crescita in termini di conoscenza, valori e socialità››.
Patrizia Bernelich, Presidente dell'associazione Piacenza nel mondo sottolinea: ‹‹È con vera gioia che lunedì 1° dicembre 2025 l'associazione Piacenza nel mondo incontra la Consulta degli Studenti per ufficializzare la condivisione della sede presso il Palazzo della Provincia di Piacenza, che ringrazio. Si tratta di un momento significativo che segna l'evolversi della nostra società con una ricaduta positiva per entrambi i soggetti. Benvenga lo scambio di attività con le nuove generazioni che offrirà loro uno sguardo più completo sul tema delle migrazioni e creerà facilitazioni per andare all'estero. Inoltre, sarà possibile un dialogo più costruttivo tra giovani in Italia e giovani di ultima generazione all'estero. È prevista inoltre da parte dell'associazione l’erogazione di un “premio” di euro 500 che sarà intitolato al socio e storico giornalista di Libertà, Gianfranco Scognamiglio, il quale ha sempre seguito le attività e le storie umane di Piacenza nel mondo››. 




 

 

Comunicato del 01/12/2025