Via libera alle variazioni di bilancio e aggiornamenti sulla viabilità
Approvati in Consiglio gli adeguamenti al Bilancio di previsione 2026–2028. Prosegue la permuta di tratti stradali con il Comune di Lugagnano Val d’Arda. 

Il Consiglio provinciale di Piacenza si è riunito venerdì 27 marzo 2026 per discutere e deliberare su diversi punti all’ordine del giorno riguardanti la gestione finanziaria dell’Ente e operazioni relative alla viabilità provinciale.

Variazioni al Bilancio di Previsione 2026–2028 e aggiornamenti al DUP
Il Consiglio ha esaminato una variazione al Bilancio di previsione 2026–2028 che prevede l’applicazione di quote dell’avanzo accantonato e vincolato.
Le risorse saranno destinate a garantire il pagamento ai dipendenti degli arretrati derivanti dal nuovo contratto di lavoro per le annualità pregresse e ad aggiornare i quadri economici di alcune opere finanziate dal PNRR. I dettagli relativi all’avanzo applicato sono stati illustrati dalla responsabile del Servizio finanziario Angela Toscani.

Trasferimento al Comune di Rottofreno della pista ciclabile Rottofreno–Centora
Il Consiglio ha proposto e condiviso il rinvio del punto alla prossima seduta, al fine di consentire agli uffici il completamento dell’istruttoria necessaria.

Trasferimento di porzioni di viabilità con il Comune di Lugagnano Val d’Arda
Esaminato il provvedimento relativo alla permuta di tratti di viabilità tra Provincia di Piacenza e Comune di Lugagnano Val d’Arda, in continuità con quanto già deliberato con atto n. 7/2024. Di fatto, è stato proposto di sdemanializzare e trasferire nel patrimonio disponibile dell’Amministrazione le seguenti aree: mappale 663 - foglio 18 del Comune di Lugagnano Val d’Arda - superficie 700 m²; mappale 915 - foglio 28 del Comune di Lugagnano Val d’Arda - superficie 2.700 m². La sdemanializzazione è funzionale alla permuta già prevista dal precedente atto consiliare.

La seduta è stata aperta, come di consueto, da alcune Comunicazioni. 
Nello specifico la Presidente Monica Patelli ha dato comunicazione dell’istanza formalmente presentata dai Consiglieri provinciali di Centrodestra (Franco Albertini, Massimiliano Morganti, Federico Bonini, Paola Galvani, Jonathan Papamarenghi) che hanno chiesto a Patelli in qualità di Sindaca di Borgonovo e di Presidente della Provincia la censura nei confronti dei contenuti pubblicati sui social network personali dalla Consigliera di maggioranza del Comune di Borgonovo Val Tidone Elisa Schiavi e dal Consigliere provinciale Sergio Ferri a seguito dell'esito del recente referendum sulla giustizia, definendoli contenuti incompatibili con i ruoli istituzionali ricoperti. In aula, la Sindaca e Presidente Patelli ha preso pubblicamente le distanze dai post contestati, facendosi portavoce delle scuse della consigliera comunale Schiavi per i toni offensivi e volgari utilizzati. Patelli ha poi lasciato la parola al consigliere provinciale Ferri che ha spiegato come il proprio post non intendesse evocare alcuno scenario di prevaricazione e violenza, scusandosi. La Presidente ha infine sottolineato all'Aula il valore dell'unitarietà con cui il consiglio provinciale tutto sta operando e con cui si auspica si continui ad operare per il territorio, invitando chi ricopre un ruolo al rispetto di una comunicazione istituzionale. 

Il Consigliere provinciale Federico Bonini ha portato all’attenzione dell’aula i disagi che stanno interessando alcuni utenti del trasporto pubblico locale in Alta Val Nure a causa dell’anticipazione dell’orario di partenza del bus da Ferriere in direzione Piacenza, auspicando la risoluzione dei problemi provocati da questa sperimentazione. 

Comunicato del 27/03/2026