Home/ Comunicazione/ URP/ Accesso agli Atti

Accesso agli Atti

La Provincia di Piacenza favorisce l'accesso ai propri documenti, dati e informazioni da parte degli utenti, nei modi e nei limiti previsti dalla normativa, che individua tre diverse forme di accesso:
  • accesso documentale (Legge 241/1990)
  • accesso civico semplice (art. 5, comma 1, D. Lgs. n. 33/2013)
  • accesso civico generalizzato (art. 5, comma 2, D. Lgs. n. 33/2013)
Per ogni tipologia di accesso sono disponibili diversi moduli per la presentazione della richiesta.

Accesso documentale

E' il diritto di accesso previsto dalla Legge 241/1990. E’ esercitabile da chiunque abbia un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso. Può avere ad oggetto tutti i documenti detenuti dalla Provincia di Piacenza ad eccezione di quelli riservati per legge o esclusi nei limiti di cui all’art. 24, L. 241/1990.
La richiesta può essere presentata, sul modulo appositamente predisposto, allegando copia del documento di identità, tramite posta elettronica agli indirizzi provpc@provincia.pc.it, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) provpc@cert.provincia.pc.it oppure personalmente presso l'Urp della Provincia di Piacenza.

Modulo Accesso documentale – Istanza di accesso formale


Accesso civico

E’ il diritto che può essere esercitato da chiunque e non necessita di alcuna motivazione.
L'art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 disciplina due tipologie di accesso civico: accesso civico semplice e accesso civico generalizzato.

Accesso Civico semplice concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

E' il diritto di accesso previsto dal Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013 che consente a chiunque di accedere ai documenti, alle informazioni e ai dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013).
L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
La richiesta va presentata, sul modulo appositamente predisposto, allegando copia del documento di identità, tramite posta elettronica agli indirizzi provpc@provincia.pc.it, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) provpc@cert.provincia.pc.it oppure presso l'Urp della Provincia di Piacenza al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dott. Luigi Terrizzi.

Il Responsabile della trasparenza, ricevuta la segnalazione, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, si attiva presso gli uffici competenti, facendo pubblicare le informazioni sul sito entro il termine di 30 giorni, dandone comunicazione al richiedente. Se l'informazione, il documento, il dato risultano già pubblicati, comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Modulo Accesso civico semplice

Accesso civico generalizzato concernente dati e documenti ulteriori

L’accesso generalizzato consente a chiunque di accedere anche ad altri documenti e dati, oltre a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, garantiti con l’accesso civico semplice.
Il secondo comma dell'art. 5 del D. Lgs. 33/2013, infatti, consente di acquisire tutti gli altri dati, informazioni e documenti la cui pubblicazione non è obbligatoria.
L'istanza di accesso civico generalizzato identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
La richiesta può essere presentata, sul modulo appositamente predisposto, tramite posta elettronica agli indirizzi provpc@provincia.pc.it, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) provpc@cert.provincia.pc.it oppure presentandosi presso l'Urp o presso l’ufficio Protocollo della Provincia di Piacenza.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
 
Modulo Accesso Civico Generalizzato


Registro degli accessi

Elenco delle richieste di accesso (documentale, civico e generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta nonchè del relativo esito con la data della decisione. Il registro degli accessi è pubblicato nell’apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente al link http://amministrazionetrasparente.provincia.pc.it/L190/?id=152521&sort=&search=&idSezione=148208&activePage=&


Amministrazione Trasparente

La modulistica dell’accesso civico, i riferimenti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e il Registro degli accessi sono pubblicati nell’apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente al link:
http://amministrazionetrasparente.provincia.pc.it/L190/?id=152521&sort=&search=&idSezione=148208&activePage=&.
 

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Dott. Luigi Terrizzi
Segretario generale e dirigente ad interim del Servizio Personale, Affari Generali e Contratti
Corso Garibaldi, 50 - 29121 PIACENZA

Telefono: 0523/795261
E-Mail: provpc@provincia.pc.it
Posta certificata: provpc@cert.provincia.pc.it.


Titolare del potere sostitutivo

Dott. Vittorio Silva
Direttore Generale
Corso Garibaldi, 50 - 29121 PIACENZA

Telefono: 0523/795324
E-Mail: provpc@provincia.pc.it
Posta certificata: provpc@cert.provincia.pc.it