Programmi scuole dell'infanzia (3-6 anni)
Competenze:
La Provincia con la Legge Regionale n. 26/2001, consolida il proprio ruolo primario nella programmazione di interventi per la qualificazione e il miglioramento dei servizi scolastici ed educativi sul territorio provinciale.
Le principali funzioni in capo alla Provincia sono:
Le azioni prioritarie del Programma sono:
La Provincia con la Legge Regionale n. 26/2001, consolida il proprio ruolo primario nella programmazione di interventi per la qualificazione e il miglioramento dei servizi scolastici ed educativi sul territorio provinciale.
Le principali funzioni in capo alla Provincia sono:
- la definizione dei piani attuativi annuali sulla base delle proposte formulate dai Comuni e dalle scuole del sistema nazionale di istruzione del territorio di competenza;
- la realizzazione di azioni di monitoraggio e di controllo sulla finalizzazione delle risorse destinate agli interventi finanziati attraverso i piani attuativi annuali;
- la predisposizione di relazioni annuali sul raggiungimento degli obiettivi della programmazione.
Servizio: Bilancio, Patrimonio, Acquisti- Istruzione e Urpel
Dirigente Responsabile: Dott.ssa Angela Toscani
Responsabile P.O.“Provveditorato e Patrimonio, Istruzione e Formazione: Dott. Andrea Tedaldi
A chi rivolgersi:
Dott.ssa Greta Camporesi
Tel. 0523/795576
E-mail: greta.camporesi@provincia.pc.it
Dott. Cesare Rossi
Tel. 0523/795272
E-mail: cesare.rossi@provincia.pc.it
La Programmazione Provinciale
Il Consiglio Provinciale ha approvato con deliberazione C.P. 03.11.2021, n. 31 il Programma provinciale triennale (triennio 2021- 2023) per interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole dell'infanzia del sistema nazionale di istruzione (L.R. 8 agosto 2001, n. 26 e L.R. 30 giugno 2003, n, 12). (Vedi testo allegato) Il programma definisce gli indirizzi di programmazione unitari e organici per la qualificazione e il miglioramento delle proposte educative delle scuole dell’infanzia del sistema nazionale di istruzione, così come stabilito dal comma 1 dell’art.1 della L.62/2000, attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative rivolti alle bambine e ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e attraverso il sostegno alle figure di Coordinamento pedagogico.Le azioni prioritarie del Programma sono:
- Qualificazione delle scuole dell'infanzia: si tratta di contributi destinati a progetti presentati da aggregazioni di scuole dell'infanzia del sistema nazionale di istruzione, finalizzati alla qualificazione, al raccordo interistituzionale ed alla continuità educativa, sia in senso verticale, sia in senso orizzontale.
- Miglioramento delle scuole dell'infanzia paritarie private: si tratta di contributi destinati a progetti presentati da aggregazioni di scuole dell'infanzia private paritarie, aderenti ad associazioni firmatarie delle Intese con la Regione e gli Enti Locali, finalizzati al miglioramento del contesto, e della proposta educativa nel suo complesso, di dette scuole.
- Dotazione di coordinatori pedagogici: si tratta di interventi volti a sostenere i soggetti gestori facenti parte del sistema nazionale di istruzione a dotarsi di queste professionalità in forma associata.
Documenti
- L.R. 8.8.2001 N. 26 e L.R. 30.06.2004 N. 12. Programma provinciale triennale per interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole dell'infanzia. Approvazione.
-
Programma annuale degli interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole dell'infanzia del sistema nazionale di istruzione (L.R. 8 Agosto 2001 n. 26 e L.R. 30 Giugno 2003 N. 12). Anno finanziario 2022
Programma annuale degli interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole dell'infanzia del sistema nazionale di istruzione (L.R. 8 Agosto 2001 n. 26 e L.R. 30 Giugno 2003 N. 12). Anno finanziario 2023
Normativa
I riferimenti sono:
- Legge regionale 8 agosto 2001 n. 26 "Diritto allo studio ed all'apprendimento per tutta la vita".
- Legge regionale 30 giugno 2003 n. 12 Norme per l'uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale anche in integrazione tra loro, in particolare gli articoli 17, 18 e 19.
- Delibera dell'Assemblea Legislativa n. 195/2019 "Indirizzi per gli interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole dell'infanzia"