25 novembre 2020


Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, designata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.

Quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne – che è operativo dal novembre 2011 - ha organizzato un evento di sensibilizzazione, in via telematica, legato alla pandemia: durante i periodi di emergenza è stato rilevato come la violenza contro le donne tenda ad aumentare. Nonostante i dati a cui attingere siano ancora scarsi, è già stato rilevato un forte aumento dei casi di violenza di genere dall’inizio dell’epidemia.
Lunedì 23 novembre 2020, attraverso la piattaforma Lifesize, le massime autorità piacentine hanno dato il loro contributo, in un confronto – moderato dalla giornalista Elisa Malacalza - aperto agli organi di informazione locale e ai componenti del Tavolo provinciale che viene reso disponibile sul sito istituzionale della Provincia a partire da mercoledì 25 novembre 2020, Giornata internazionale contro la violenza alle donne. 
Sono intervenuti S.E. il Prefetto Daniela Lupo, Patrizia Barbieri, Sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza, Grazia Pradella, Procuratore capo della Procura della Repubblica di Piacenza, Maria Pia Romita, dirigente della divisione anticrimine della Questura di Piacenza, Alfredo Beveroni in rappresentanza dei Carabinieri di Piacenza e Donatella Scardi del Centro Antiviolenza. A tirare le conclusioni Valentina Stragliati, Presidente del Tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne.


Violenza di genere e pandemia - scarica il video




Progetto I CONNECT WITH YOU



Spazio fisico di aiuto e rilevamento atti persecutori e reati alle persona a mezzo internet
Attivo ogni martedì dalle 9.00 alle 21.00 - Via Borotti, 3 - Zona Piacenza Ovest
tel +39 388 3713109




 

Iniziative sul territorio

Comune di Ottone
Noi ci siamo - Servizio di ascolto presso la sede della C.R.I. di Ottone

Per portare l’attenzione e celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne il Vicesindaco del Comune di Ottone, Maria Lucia Girometta in collaborazione con Giulia Marena, coordinatrice della sede C.R.I. di Ottone, ha riunito davanti alla panchina rossa, collocata nei giardini pubblici G. Caproni, le donne facenti parte dell’associazione di volontariato locale per trasmettere un messaggio importante: "Noi ci siamo", un servizo di ascolto sempre attivo, istituito in collaborazione con il Comune, presso la sede della C.R.I. di Ottone, pronto a intervenire in qualsiasi situazione di emergenza.

Mostra presso il municipio di Ottone
Organizzata in collaborazione con il Preside della scuola primaria di Bobbio dott.Luigi Garioni, il Comune di Ottone ha allestito una mostra con gli elaborati eseguiti dagli studenti della scuola media di Ottone sul tema della Violenza sulle Donne.