Home/ SPID - Sportello Provinciale

SPID - Sportello Provinciale

Sportello LepidaID

La Provincia di Piacenza, nell'ottica di fornire massima collaborazione alla Regione, offre l'opportunità ai cittadini di rivolgersi presso il proprio sportello dedicato per ottenere gratuitamente, previo appuntamento, un'identità SPID grazie al nuovo servizio LepidaID https://id.lepida.it/.
L’obiettivo, condiviso dalla Regione e dagli altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna, è quello di garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali. L’identità SPID LepidaID è infatti una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica amministrazione a livello nazionale, e anche per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/).


Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito

I cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID.
Coloro che invece non possiedono già una identità FedERa possono ottenere la nuova identità registrandosi sul sito https://id.lepida.it. La Provincia di Piacenza informa che non verranno più rilasciate utenze FedERa, poichè attivi su LepidaID.
In entrambi i casi basta avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.
Una volta effettuata la registrazione online è necessario scegliere la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte da Lepida:
  1. Con firma digitale (in autonomia online)
  2. Tramite Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (in autonomia online)
  3. Di persona (de visu) presso l’apposito sportello provinciale previo appuntamento da fissare esclusivamente online tramite questo link.
Lo sportello provinciale è aperto Lunedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il palazzo della Provincia in Corso Garibaldi, n. 50.


A chi rivolgersi:
Servizio Sistemi Informativi
E-mail: sportello_spid@provincia.pc.it

Link utili