Home/ Struttura Tecnica Sismica

Struttura Tecnica Sismica

Servizio: Viabilità

Dirigente Responsabile: Dott. Davide Marenghi

A chi rivolgersi:
sismica@provincia.pc.it

Ing. Chiara Gazzola
Tel. 0523/795442

Ing. Silvia Perazzi
Tel. 0523/795240
E-mail: silvia.perazzi@provincia.pc.it
 

Orario di ricevimento 

La Struttura Tecnica Sismica Provinciale sarà disponibile telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00  
  
Gli appuntamenti per la revisione dei documenti progettuali, o per la disamina di aspetti tecnici complessi, saranno svolti con modalità telefonica o telematica attraverso l’ausilio di app informatiche quali @WhatsApp o @Teams. Tali appuntamenti saranno da concordarsi telefonicamente o tramite posta elettronica all’indirizzo sismica@provincia.pc.it .  
Rimane ferma la possibilità di un incontro presso gli uffici della Struttura Tecnica Sismica solo dopo aver svolto il confronto tecnico con le altre modalità elencate in precedenza. 

Competenze

Nell'ambito dei sistemi di prevenzione dal rischio sismico, quelli riguardanti la pianificazione rivestono un ruolo strategico e sono trattati nell’Area tematica “Territorio e Urbanistica” (vedi pagina dedicata).

Le politiche di prevenzione si completano nella fase progettuale e realizzativa del singolo intervento edilizio, per cui è disposto l'obbligo di rispondenza alla normativa tecnica per le costruzioni (brevemente NTC). La medesima normativa costituisce riferimento anche per le verifiche strutturali degli edifici esistenti, per gli interventi di adeguamento o miglioramento ed anche per interventi locali di riparazione o rafforzamento.
A garanzia della conformità dei progetti alle normative antisismiche sono state messe in campo specifiche procedure, affiancate alle ordinarie procedure di rilascio dei titoli abilitativi edilizi (DPR n. 380/2001 “Testo Unico sull’Edilizia” e artt. 9--20 della LR n. 19/2008).
Tali procedure abilitative fanno capo ai Comuni, i quali possono svolgere autonomamente le funzioni attribuite oppure avvalersi di strutture tecniche esterne, costituite presso altri Enti, tramite idonei accordi e convenzioni (art. 3, comma 8bis, della LR n. 19/2008).

Tutti i Comuni piacentini hanno optato per conferire l'esercizio delle funzioni alla Provincia, che da gennaio 2019 svolge quindi le seguenti mansioni, relative agli interventi edilizi comprendenti Opere Strutturali:
  • istruttoria e rilascio delle autorizzazioni sismiche;
  • attività di controllo a campione dei progetti esecutivi depositati
  • indicazioni e chiarimenti in merito all'applicazione delle norme tecniche per le costruzioni.
L'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile, presso il Servizio Area Affluenti Po - Ambito di Piacenza, rimane competente per le pratiche edilizie presentate agli Sportelli comunali fino al 31/12/2018.
Il Settore Difesa del territorio Area Geologia, suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna rimane competente per tutti gli interventi di rilievo sovracomunale come da DGR 1190/2021 e s.m.i.

Per approfondimenti è consigliabile consultare il sito regionale dedicato (http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica).
 
Di seguito è fornito un breve inquadramento pratico del campo di applicazione delle procedure sismiche regolate dalla legislazione vigente.
Si suggerisce in partenza di rispondere in primo luogo al seguente quesito: “L'intervento edilizio che si deve realizzare comprende opere strutturali?
Se la risposta è affermativa, occorre in secondo luogo considerare la classificazione sismica del territorio interessato, considerando che allo stato attuale tutti i Comuni piacentini sono classificati in Zona sismica 3.
Occorre quindi identificare la tipologia di intervento per individuare la procedura abilitativa prevista. Per alcuni interventi è infatti necessaria l'autorizzazione sismica prima di poter dare inizio ai lavori, mentre per la maggior parte degli interventi è sufficiente, sempre prima dell'avvio dei lavori, provvedere al deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture, il cui controllo è effettuato con modalità “a campione”.
La Regione con DGR 1814/2020 ha approvato l’atto di indirizzo recante l’individuazione degli interventi strutturali in zone sismiche, di cui all’art. 94-bis del DPR 380/2001, in adeguamento alle linee guida approvate con il decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti 30 Aprile 2020.
In base alla normativa in vigore le casistiche che richiedono l’autorizzazione sismica, per tutti i Comuni della provincia di Piacenza, comprendono:
  • sopraelevazioni degli edifici;
  • interventi edilizi in abitati da consolidare;
  • progetti esecutivi riguardanti le strutture presentati a seguito di accertamento di violazione delle norme edilizie.
La Regione ha poi stilato un elenco di interventi che, pur essendo di tipo strutturale, possono ritenersi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici (I.p.r.i.p.i.) e possono pertanto seguire le procedure edilizie ordinarie con l’unico onere di allegare alla pratica una documentazione progettuale integrativa a firma di tecnico abilitato (DGR n. 2272/2016). Per alcuni di questi interventi è  necessario provvedere alla denuncia pervista dall'art.65 del DPR n.380/2001, secondo quanto meglio chiarito dal parere prot. 541234 della RER
 

Opere Pubbliche

Dal 01/07/2023 il regime amministrativo speciale finora previsto per i soli lavori pubblici di interesse statale o comunque finanziati per almeno il 50% dallo Stato (art. 5 comma 2-ter del D.L. 136/2004) è esteso a tutti i lavori che rientrano nell’ambito di applicazione del nuovo Codice degli Appalti (D.lgs. 36/2023 art. 42 comma 3). Tali interventi NON sono, quindi, soggetti ai procedimenti amministrativi disciplinati dalla L.R. 19/2008 (deposito del progetto o richiesta di autorizzazione sismica presso i SUE territorialmente competenti). I progetti dovranno essere depositati esclusivamente sul portale AINOP (Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti).
 
Specifiche indicazioni sulla modalità di utilizzo del portale AINOP sono reperibili alla pagina internet dedicata al tema: https://ainop.mit.gov.it/portale/#/deposito
 

Modulistica Regionale

Modulistica Unificata Regionale relativa al procedimento in materia sismica riguardante L.R. 30 ottobre 2008, n. 19 "Norme per la riduzione del rischio sismico"
 

Oneri Istruttori


E' possibile effettuare i rimborsi forfettari per le spese di istruttoria versati alla Provincia di Piacenza attraverso il portale PagoPA dei pagamenti della Provincia di Piacenza (https://piacenza.provincia.plugandpay.it/) nella sezione pagamenti spontanei, scegliendo Autorizzazione o Depositi.

In caso di rimborsi forfettari DOVUTI DA COMUNI/ENTI PUBBLICI (REGIME DI TESORERIA UNICA), per interventi NON ricadenti nell'ambito di applicazione del D. Lgs. 36/2023, il pagamento deve essere effettuato con “GIROFONDI BANCA D'ITALIA – n. 0060398” intestato a Provincia di Piacenza.