Bilancio di mandato
Il Bilancio di fine mandato rappresenta un’integrazione della Relazione di fine mandato prevista come obbligo dalla normativa e la sua predisposizione è ormai consuetudine delle Amministrazioni che si sono succedute in Provincia.
Il Bilancio di fine Mandato è legato al periodo del mandato amministrativo di ciascun Presidente e mira a rendere conto ai cittadini dell’operato dell’Amministrazione durante tutto il periodo di governo. Viene redatto al termine del mandato amministrativo ed è collegato con le Linee programmatiche di mandato presentate al Consiglio Provinciale all’inizio del mandato, ai sensi dell’art. 46, c. 3 del TUEL 18.08.2000 n. 267.
Le linee programmatiche trovano realizzazione ed attuazione nei documenti di programmazione annuale e triennale che l’Ente è chiamato ad adottare (Documento unico di programmazione, Elenco triennale ed annuale delle opere pubbliche, bilanci pluriennali e annuali, piani annuali esecutivi di gestione)
All’esposizione dei risultati si associa anche l’analisi economico-patrimoniale con lo scopo di verificare la variazione della situazione economico-finanziaria dell’Ente fra l’inizio e la fine del mandato elettorale. A questo fine il Presidente è tenuto a sottoscrivere all’inizio e alla fine del mandato una Relazione di Mandato, predisposta dal responsabile del Servizio Finanziario e redatta ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42".
Il Bilancio di fine Mandato è legato al periodo del mandato amministrativo di ciascun Presidente e mira a rendere conto ai cittadini dell’operato dell’Amministrazione durante tutto il periodo di governo. Viene redatto al termine del mandato amministrativo ed è collegato con le Linee programmatiche di mandato presentate al Consiglio Provinciale all’inizio del mandato, ai sensi dell’art. 46, c. 3 del TUEL 18.08.2000 n. 267.
Le linee programmatiche trovano realizzazione ed attuazione nei documenti di programmazione annuale e triennale che l’Ente è chiamato ad adottare (Documento unico di programmazione, Elenco triennale ed annuale delle opere pubbliche, bilanci pluriennali e annuali, piani annuali esecutivi di gestione)
All’esposizione dei risultati si associa anche l’analisi economico-patrimoniale con lo scopo di verificare la variazione della situazione economico-finanziaria dell’Ente fra l’inizio e la fine del mandato elettorale. A questo fine il Presidente è tenuto a sottoscrivere all’inizio e alla fine del mandato una Relazione di Mandato, predisposta dal responsabile del Servizio Finanziario e redatta ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42".