Home/ Edilizia Scolastica - PNRR

Edilizia Scolastica - PNRR

Il patrimonio edilizio scolastico della Provincia di Piacenza è costituito da edifici spesso caratterizzati da bassi indici di vulnerabilità sismica. La normativa permette agli Enti locali di limitarsi al censimento di questi indici,  la realizzazione degli interventi finalizzati a elevarli a valori corrispondenti a miglioramento (o adeguamento) antisismico.

La Provincia di Piacenza ha scelto di intraprendere una direzione diversa, talvolta complicata dai contesti edilizi caratterizzati da involucri realizzati negli anni 50 e 60 del XX secolo, non progettati secondo criteri antisismici e per questo motivo di difficile adeguamento: la scelta è stata orientata dall'obiettivo strategico di garantire alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le scuole superiori ambienti sicuri, in linea con le più recenti normative in materia.

L'occasione dei fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha consentito di intervenire su 13 edifici, per un importo complessivo di circa 21 milioni di euro, 4 dei quali provenienti da risorse interne al bilancio provinciale. Pur consapevole degli inevitabili disagi che questi cantieri comportano alle popolazioni scolastiche interessate, la Provincia ha scelto con convinzione di intraprendere questo percorso, che porterà una parte consistente del patrimonio edilizio in condizioni di sicurezza nei confronti degli eventi sismici. Al fine di mitigare il disagio procurato alle scuole la Provincia ha predisposto moduli didattici temporanei, ubicati in posizione centrale e baricentrica rispetto agli istituti interessati (licei Respighi e Colombini), in grado di accogliere circa 800 studenti, per un investimento di oltre 2 milioni di euro. Il programma di adeguamento/miglioramento antisismico è tuttora in corso di esecuzione e se ne prevede il completamento entro i termini previsti dalle milestones fissate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, ente capofila che gestisce l'erogazione dei finanziamenti. 
Nelle sottosezioni di questa sezione le schede dei 13 interventi

 

Servizio: Edilizia e Servizi tecnologici

Dirigente Responsabile: Ing. Jonathan Monti

Indirizzo:
Corso Garibaldi, 50 - 29121 PIACENZA
Telefono: 0523/795202
Fax: 0523/795236

E-Mail: jonathan.monti@provincia.pc.it