Quadro della pianificazione urbanistica comunale
Piattaforma informativa sulla strumentazione urbanistica comunale
Benvenuti nella Piattaforma informativa interattiva degli Strumentazioni Urbanistici Comunali vigenti o in itinere, realizzata al fine di garantire la massima trasparenza e pubblicità alla luce dei principi della Legge Regionale n. 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”.
Questo strumento GIS è progettato per fornire a cittadini, professionisti e amministrazioni un accesso rapido e georeferenziato ai dati relativi allo stato della pianificazione urbanistica comunale, con particolare riferimento ai Piani Urbanistici Generali (PUG), nuovi strumenti di pianificazione introdotti dalla citata legge regionale.
La piattaforma sarà implementata nel tempo, non solo al fine di aggiornare i dati relativi al quadro della pianificazione urbanistica comunale, ma anche introducendo contenuti innovativi di supporto alla elaborazione dei Piani Urbanistici Generali.
Servizio: Territorio e Urbanistica, Sviluppo e trasporti, Sistemi Informativi, Assistenza agli Enti Locali
Dirigente Responsabile: Dott. Vittorio Silva
A chi rivolgersi:
Arch. Elena Fantini
T. 0523/795389
E-mail: elena.fantini@provincia.pc.it
Ing. Valeria Toscani
Servizio: Territorio e Urbanistica, Sviluppo e trasporti, Sistemi Informativi, Assistenza agli Enti Locali
Dirigente Responsabile: Dott. Vittorio Silva
A chi rivolgersi:
Arch. Elena Fantini
T. 0523/795389
E-mail: elena.fantini@provincia.pc.it
Ing. Valeria Toscani
Tel. 0523/795296
E-mail: valeria.toscani@provincia.pc.it
Mappa Geografica Interattiva - Istruzioni per la Consultazione
La mappa visualizzata rappresenta il territorio provinciale articolato in 46 Comuni ed evidenzia per ciascuno di essi lo strumento urbanistico generale vigente (PRG/VG; PRG/VG+PSC; PSC + RUE; PUG), oltre allo stato di avanzamento dell’iter procedurale del PUG; viene inoltre indicato se il PUG è elaborato come Piano Intercomunale o di Unione.
La mappa consente inoltre una consultazione dinamica dei dati relativi ai PUG.
Come consultare i dati:
1. Clicca sul Comune: Seleziona un Comune direttamente sulla mappa interattiva.
2. Visualizza i dati: Dopo il click, apparirà una finestra informativa contenente i dati relativi all’iter procedurale del PUG del Comune selezionato.
Per ogni strumento è evidenziata la fase di avanzamento (Consultazione Preliminare avviata o conclusa, Assunzione, Adozione, Approvazione, entrata in vigore) e sono indicati:
- i riferimenti degli atti relativi alle diverse fasi dell’iter procedurale (assunzione/adozione/approvazione);
- il link al sito web comunale per visionare gli elaborati adottati/approvati;
- il link al sito web comunale per visionare l’atto di approvazione;
- i riferimenti relativi all’entrata in vigore.
Quadro della Pianificazione Urbanistica Comunale
Oltre alla consultazione georeferenziata, è disponibile per il download il Quadro della Pianificazione Urbanistica Comunale.
Questo documento, aggiornato periodicamente, offre una visione tabellare sintetica e completa, scaricabile in formato PDF, che può essere utile per una verifica rapida dello stato di avanzamento degli strumenti urbanistici dei Comuni della Provincia di Piacenza ma anche valido supporto per analisi e studi comparati.
Nella tabella sono riportati i dati relativi agli strumenti urbanistici vigenti o in salvaguardia e le diverse fasi procedurali, secondo le seguenti casistiche:
• Piano Regolatore Generale (PRG) o Variante Generale (VG) approvati ai sensi della L.R. 47/1978;
• Piano Regolatore Generale (PRG) o Variante Generale (VG) approvati ai sensi della L.R. 47/1978 e Piano Strutturale Comunale (PSC) approvato ai sensi della L.R. 20/2000;
• Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) approvati ai sensi della L.R. 20/2000;
• Piano Urbanistico Generale (PUG) ai sensi della L.R. 24/20017, in Consultazione Preliminare, assunto, adottato, approvato, entrato in vigore.
Nel caso dei PUG, viene evidenziato se il medesimo è elaborato come Piano Intercomunale o di Unione e vengono riportati i seguenti ulteriori dati:
• riferimenti eventuale Protocollo d’Intesa fra Comune, Provincia e Regione;
• riferimenti eventuale Accordo Territoriale fra Comune e Provincia;
• riferimenti dell’atto di istituzione dell’Ufficio di Piano.