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Elezioni Presidente 2018

Le elezioni del nuovo Presidente della Provincia si svolgeranno mercoledì 31 ottobre 2018 come stabilito dal Decreto Legge 91/2018. Le operazioni di voto avverranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nella sede della Provincia di Piacenza, in Corso Garibaldi 50, sala Garibaldi.
Il Presidente della Provincia è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali: in tutto circa 580 elettori, ma il numero definitivo sarà formalizzato nei prossimi giorni sulla base delle attestazioni fornite dai Comuni. Sono eleggibili alla carica di Presidente, i Sindaci il cui mandato scada non prima dei dodici mesi dalla data di svolgimento delle elezioni (Decreto Legge 91/2018 art. 1, comma 2, convertito con modificazioni, con Legge 21/09/2018 n. 108)
Il corpo elettorale provinciale di Piacenza è suddiviso in 5 fasce demografiche al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia, è prevista una scheda elettorale di colore diverso.
L'elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base della presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto. Le candidature sono presentate presso l’ufficio elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle ore 8.00 del 10 ottobre 2018 (ventunesimo giorno antecedente la votazione) alle ore 12 dell’11 ottobre 2018 (ventesimo giorno antecedente la votazione).
Le liste saranno presentate all'Ufficio elettorale costituito presso la Provincia da mercoledì 10 Ottobre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e a giovedì 11 Ottobre dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Termini dei principali adempimenti elettorali


Entro venerdì 21 settembre 2018: adozione del provvedimento di convocazione dei comizi elettorali e sua pubblicazione nel sito web della Provincia. Contestuale costituzione dell’Ufficio elettorale.
Entro il 26 settembre 2018: primo accertamento degli aventi diritto al voto, ai fini del calcolo del numero minimo di sottoscrizioni a corredo delle candidature a Presidente della Provincia.
Entro il 27 settembre 2018: accertamento da parte dei Segretari dei Comuni della Provincia di Piacenza degli aventi degli aventi diritto al voto. Il modello da utilizzare da parte dei Segretari comunali per l'attestazione degli aventi diritto al voto alla data del 26 settembre 2018, dovrà pervenire alla Provincia a mezzo posta certificata (PEC) all'indirizzo: provpc@cert.provincia.pc.it
Scarica Modello di attestazione e Modello Istruzioni.

Entro il 1° ottobre 2018: pubblicazione degli aventi diritto al voto a cura dell'ufficio elettorale costituito presso la Provincia.
Dal 10 Ottobre (ore 8.00-20.00) al 11 ottobre (ore 8.00-12.00) 2018: presentazione all'ufficio elettorale appositamente costituito presso l'Amministrazione Provinciale delle candidature a Presidente della Provincia.
Entro il 16 ottobre 2018: esame, da parte dell’ufficio elettorale, delle candidature ed eventuali integrazioni istruttorie.
Entro il 23 ottobre 2018: pubblicazione nel sito web della Provincia dei candidati definitivamente ammessi, nell'ordine progressivo assegnato dal sorteggio.
Tra il 27 e il 30 ottobre 2018: verifica del corpo elettorale e apporto delle eventuali modifiche.
Mercoledì 31 ottobre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 20.00: svolgimento delle elezioni presso il Palazzo della Provincia di Piacenza, Corso Garibaldi, n. 50 – Sala Garibaldi.
Richiesta informazioni: è possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo al seguente indirizzo mail elezionipresidenteprovincia2018@provincia.pc.it
 
 

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