Home/ Pari opportunità/ Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne

Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne

Il "Tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne" è stato costituito, con un protocollo sottoscritto il 25/11/2011, con l’intento di contrastare e prevenire a livello provinciale gravi situazioni e atteggiamenti di violenza, sensibilizzare la cittadinanza con una particolare attenzione alle giovani generazioni, garantire il principio delle pari opportunità tra donne e uomini nei diversi aspetti in cui esso si esplica. Ogni soggetto firmatario ha assunto l'impegno di lavorare insieme, mettendo le proprie specificità, peculiarità e saperi in rete cioè al servizio di una causa comune: prevenire e contrastare la violenza sulle donne.
Il Tavolo promuove interventi formativi di prevenzione e sensibilizzazione finalizzati a prevenire e/o riconoscere situazioni di violenza e fornire le informazioni necessarie per attivare la rete dei servizi.

I soggetti aderenti sono la Provincia di Piacenza, i Comuni capofila di Distretto (Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola d'Arda), le Donne Sindaco, le Consigliere della Provincia di Piacenza e del Comune di Piacenza, il/la Consigliere/a Provinciale di Parità effettivo e supplente, l'Azienda Usl di Piacenza, la Polizia di Stato, il Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza, il Centro Antiviolenza Telefono Rosa attivo concretamente sul territorio, l'Associazione femminile di promozione sociale “Il Pane e le Rose”, il C.I.P.M. Parma e Piacenza - Centro Italiano per la promozione della Mediazione, un rappresentante dei 3 ordini scolastici, vale a dire infanzia/primaria, medie, superiori, il Coordinamento donne CGI, CISL e UIL, il CIF Centro Italiano Femminile, l'associazione Assistenza Plus Soc Coop Soc, l'associazione Soroptimist International d'Italia, l'associazione Catt. Inter. Services Jeunes Femmes (A.C.I.S.J.F.) Protezione della Giovane, F.A.I.L.P. - C.I.S.A.L., l’associazione L’Arco, l’associazione Arcobaleno, l’associazione La Ricerca, l’Agenzia Regionale per il lavoro, il centro educativo Tandem /Casa del fanciullo. L'iniziativa è condivisa dalla Prefettura di Piacenza. Nel corso del 2022 hanno aderito inoiltre "Le Città delle Donne”  per conto degli Sati Generali delle Donne, l'Associazione comunità Papa Giovanni XXIII, l'associazione di promozione sociale Epikurea Aps, RadioRaccontiamoci e Aidm Ass. Italiana Donne Medico. 


Scarica il Protocollo Istitutivo del Tavolo Provinciale di Confronto contro la violenza alle donne

Presidente Tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne
: Claudia Ferrari

Servizio: Pari Opportunità, Ufficio di Presidenza e Comunicazione

Dirigente Responsabile: Direttore Generale - Dott.Vittorio Silva

A chi rivolgersi:
Ufficio Pari Opportunità
Tel. 0523/795846