Home/ Pari opportunità/ Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne

Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne

Il "Tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne" è stato costituito, con un protocollo sottoscritto il 25/11/2011, con l’intento di contrastare e prevenire a livello provinciale gravi situazioni e atteggiamenti di violenza, sensibilizzare la cittadinanza con una particolare attenzione alle giovani generazioni, garantire il principio delle pari opportunità tra donne e uomini nei diversi aspetti in cui esso si esplica. Ogni soggetto firmatario ha assunto l'impegno di lavorare insieme, mettendo le proprie specificità, peculiarità e saperi in rete cioè al servizio di una causa comune: prevenire e contrastare la violenza sulle donne.
Il Tavolo promuove interventi formativi di prevenzione e sensibilizzazione finalizzati a prevenire e/o riconoscere situazioni di violenza e fornire le informazioni necessarie per attivare la rete dei servizi.

I soggetti aderenti sono la Provincia di Piacenza, i Comuni capofila di Distretto (Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola d'Arda), le Donne Sindaco, le Consigliere della Provincia di Piacenza e del Comune di Piacenza, la Consigliera Provinciale di Parità, l'Azienda Usl di Piacenza, la Polizia di Stato, il Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza, il Centro Antiviolenza Telefono Rosaa attivo concretamente sul territorio, l'Associazione femminile di promozione sociale “Il Pane e le Rose”, il C.I.P.M. Parma e Piacenza - Centro Italiano per la promozione della Mediazione -, un rappresentante dei 3 ordini scolastici, vale a dire infanzia/primaria, medie, superiori, il Coordinamento donne SPI CGIL, il CIF Centro Italiano Femminile, l'associazione Sinergie Piacenza , l'associazione Soroptimist International d'Italia, l'associazione Catt. Inter. Services Jeunes Femmes (A.C.I.S.J.F.), F.A.I.L.P. - C.I.S.A.L. L'iniziativa è condivisa dalla Prefettura di Piacenza.

Scarica il Protocollo Istitutivo del Tavolo Provinciale di Confronto contro la violenza alle donne

Servizio: Polizia Provinciale, Ufficio di Presidenza, Istruzione e Formazione, Pari Opportunità

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Annamaria Olati

A chi rivolgersi:
Ufficio di Presidenza
Tel. 0523/795249

 

Sensibilizzazione e Prevenzione

 
 
  • "Chi lo chiama Amore? La violenza di genere: un fenomeno complesso”:  11 APRILE 2016 dalle ore 9.00 alle ore 19.15  presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia, 12
    Scarica l'Invito e il Programma

    L'incontro, gratuito,  è organizzato dai tre distretti socio sanitari (distretto urbano di Piacenza - Comune di Piacenza, distretto di Ponente - Comune di  Castel S. Giovanni e distretto di Levante - Comune di Fiorenzuola), dalla Provincia di Piacenza in collaborazione con il Centro Antiviolenza - Telefono Rosa e il C.I.P.M. - Centro Italiano per la promozione della mediazione e si inserisce nell'ambito delle azioni finalizzate a dare attuazione al “Programma per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e intrafamiliare” di cui alla DGR 339/2014 
    Il COA (Consiglio Ordine Avvocati) di Piacenza ha deliberato, in data 22/03/16, l’accreditamento dell’evento in oggetto, con n. 2 crediti formativi. E' stato richiesto l'accreditamento all'OASER (Ordine Assistenti Sociali E.R).

ELENA BUCCOLIERO - ABSTRACT  
LUCA  DEGIORGIS - ABSTRACT
CHIARA CRETELLA - ABSTRACT
LAURA MENTASTI - ABSTRACT
LAURA POMICINO - ABSTRACT