Home/ Territorio e Urbanistica/ CUAV - Comitato Urbanistico Area Vasta

CUAV - Comitato Urbanistico Area Vasta

Competenze:

Con Provvedimento Presidenziale n. 90/2018 è stato Istituito il Comitato Urbanistico di Area Vasta (CUAV) della Provincia di Piacenza in attuazione dell'art. 47 della LR n. 24/2017.

Il Comitato Urbanistico ha il compito di coordinare e integrare in un unico provvedimento l'esercizio delle funzioni che la normativa assegna ai diversi soggetti coinvolti nella valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica. Il CU esprime un parare unico motivato, obbligatorio e preventivo, avente effetti vincolanti sugli atti di pianificazione in via di approvazione (art.46, comma 2, della LR.n.24/2D17).

Il CU è formato da componenti necessari (art. 47, comma 2, lettera c) ed eventuali (articolo 47, comma 2, lettera d).
 

Sono componenti necessari per il CUAV della Provincia di Piacenza:

  1. il rappresentante unico della Provincia di Piacenza, che lo presiede, anche in qualità di autorità competente alla valutazione ambientale del piano;

  2. il rappresentante unico della Regione Emilia Romagna;

  3. il rappresentante unico del Comune o dell'Unione di Comuni titolare dello strumento urbanistico all’esame del CUAV.

Sono componenti eventuali i rappresentanti degli Enti che devono rilasciare l’intesa in ordine alle parti del piano in esame che producono variante ad altri strumenti di pianificazione o che ne assumono il valore e gli effetti ai sensi, rispettivamente, degli artt. 52 e 51 della L.R. 24/2017.

Il rappresentante dell’amministrazione Provinciale presso il CUAV, con funzione di Presidente, è il dott. Vittorio Silva, Responsabile del Servizio "Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi Informativi, Assistenza agli Enti Locali". Rappresentanti supplenti sono l’arch. Elena Fantini e il geol. Giovanna Baiguera.

Ciascun Comitato Urbanistico per l’esercizio dei propri compiti si avvale di una Struttura Tecnica Operativa (STO), che svolge l’istruttoria preliminare degli strumenti di pianificazione sottoposti al parere del CUAV.

La STO a supporto del CUAV della Provincia di Piacenza è stata istituita con Determinazione Dirigenziale n. 254/2019.


Il CUAV di Piacenza ha sede presso l’Amministrazione Provinciale in Corso Garibaldi 50, indirizzo PEC provpc@cert.provincia.pc.it
 

Servizio: Territorio e Urbanistica, Sviluppo e trasporti, Sistemi Informativi, Assistenza agli Enti Locali

Dirigente Responsabile: Dott. Vittorio Silva

 

Attività del CUAV