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Sportello Telecomunicazioni

La Provincia di Piacenza, grazie all'accordo  di collaborazione sottoscritto con il Corecom Emilia-Romagna, ha attivato uno sportello di supporto per coloro che hanno necessità di aiuto per intraprendere una controversia con i gestori di telefonia mobile e fissa o con gli operatori delle Pay-Tv (sono esclusi altri operatori di servizi quali luce, gas e acqua). In pratica lo sportello fornisce, a chi ne fa richiesta, l'assistenza necessaria per accedere alla piattaforma dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ‘ConciliaWeb’.

Recapiti e orari:
Sportello Corecom
Palazzo della Provincia - 1° piano
Corso Garibaldi, n. 50
lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 previo appuntamento al numero 0523 795846 mail: conciliaweb@provincia.pc.it
Per accedere al servizio è indispensabile essere titolari di Spid e/o possessori di Carta di Identità Elettronica (CIE).
Scarica la locandina informativa.

Corecom e Conciliaweb: funzioni e procedure

Le controversie degli utenti con i gestori della telefonia mobile e fissa e con gli operatori delle pay-tv si possono dipanare presso il Corecom, il Comitato regionale per le comunicazioni (istituito con Legge Regionale n. 1/2001) che è al contempo organo regionale, organo che svolge funzioni delegate dall’Agcom e organo che svolge funzioni amministrative per conto del Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento delle Comunicazioni.
Ogni anno questo organismo indipendente fa sì che vengano riconosciute ai cittadini della Regione Emilia-Romagna cospicue somme (oltre 2 milioni di euro nel solo 2019) per indennizzi, rimborsi, storno di somme non dovute, oltre a chiusura di contratti e blocco delle pratiche di recupero crediti.
Tutte le procedure presso il Corecom sono gratuite e completamente informatizzate: si svolgono utilizzando la piattaforma digitale ‘ConciliaWeb’ accessibile dal sito conciliaweb.agcom.it.
Tramite ‘ConciliaWeb’ si attivano principalmente tre azioni: Procedura di conciliazione (Il procedimento di conciliazione si svolge interamente per via telematica. Viene attivato nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali), Procedura di definizione (Il procedimento di definizione della controversia si avvia qualora il tentativo di conciliazione non sia andato a buon fine. All’operatore viene ordinata la cessazione della condotta lesiva dei diritti dell’utente nonché il rimborso di eventuali somme) e Riattivazione dei servizi (Durante il tentativo di conciliazione o nel procedimento per la definizione della controversia l’utente può chiedere l’adozione di provvedimenti temporanei per garantire la continuità nella fruizione del servizio in caso di sospensione e/o interruzione).

Il supporto della Provincia

In pratica lo sportello della Provincia di Piacenza fornisce, a chi ne fa richiesta, l'assistenza necessaria per accedere alla piattaforma dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ‘ConciliaWeb’.
Il servizio, completamente gratuito, sarà accessibile ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 11 presso il Palazzo della Provincia, in Corso Garibaldi n. 50 a Piacenza.
Il ricevimento dell’utenza avverrà previo appuntamento: per fissarlo è necessario telefonare al numero 0523 795846, oppure si può scrivere via mail a conciliaweb@provincia.pc.it.
Per accedere al servizio è indispensabile essere titolari di Spid e/o possessori di Carta di Identità Elettronica (CIE).