Seminario di Formazione Professionale per giornalisti
Ciclo: le innovazioni digitali e il giornalismo. Le  allerte  meteo  e  le  emergenze:  la gestione  dell'informazione  da  parte  della  Protezione  Civile

Venerdì 25 Ottobre dalle 9.00 alle 13.30, la Provincia di Piacenza ospiterà il seminario di formazione  "Ciclo: le innovazioni digitali e il giornalismo. Le allerte meteo e le emergenze: la gestione dell'informazione da parte della Protezione Civile” organizzato dall'’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Lepida Scpa, #PaSocial e con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Piacenza.

Come è cambiato il modo di lavorare di cronisti, uffici stampa e operatori del settore dell’informazione giornalistica? Quali sono i nuovi scenari del mondo dell’informazione? Quali confini si schiudono, quali prospettive si aprono, ma soprattutto quali i “pericoli” per la nostra professione se tali fenomeni non saranno in alcun modo governati? L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, la Fondazione Ordine dei Giornalisti E-R, Lepida Scpa e #PaSocial, conil patrocinio della Regione Emilia-Romagna, organizzano il secondo ciclo di seminari su “Tecnologie digitali e giornalismo” con l’obiettivo di esplorare l’innovazione digitale del mondo in cui viviamo; confrontarsi sul modo di fare giornalismo e comunicazione oggi; fornire strumenti per interpretare e raccontare l’evoluzione digitale in atto anche attraverso il confronto con importanti case history dei nostri territori. Nel corso dei nove seminari, che si svolgeranno nelle città capoluogo della Regione anche grazie alla collaborazione con le più importanti realtà universitarie del territorio, si parlerà di Intelligenza artificiale, Big data e Cloud, sicurezza dei dati. Saranno affrontati i temi della trasformazione digitale nell'industria del Food e nella comunicazione del Turismo. Ci si occuperà della gestione dell’informazione per le emergenze e dei rapporti con i cittadini: welfare, partecipazione e servizi digitali.

Si segnala che l'evento è a titolo gratuito e sono riconosciuti 4 crediti formativi.

In allegato il programma

Comunicato del 24/10/2019

Documenti: