S.U.A - Stazione Unica Appaltante
Ai sensi dell’articolo 37, comma 4 lett. c), del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), i Comuni non capoluogo di provincia, possono procedere agli acquisti di forniture, servizi e lavori pubblici anche ricorrendo alla Stazione Unica Appaltante costituita presso le Province (Enti di Area Vasta) ai sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56. Infatti, ai sensi dell'articolo 1, comma 88, della citata Legge n. 56/2014 (nota come "Legge Delrio"), le Province possono esercitare, previa intesa, le funzioni di Stazione Appaltante in nome e per conto dei Comuni che intendano avvalersi di questa importante funzione.
Inoltre, ai sensi dell’art. 52 del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108, recante: «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure », per le procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR, nonché dalle risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC), “i Comuni non capoluogo di provincia procedono all'acquisizione di forniture, servizi e lavori, oltre che secondo le modalità indicate dal citato articolo 37, comma 4, attraverso le unioni di comuni, le province, le città metropolitane e i comuni capoluogo di provincia”.
La Provincia di Piacenza ha costituito, nel gennaio 2015, la Centrale Unica di Committenza, poi Stazione Unica Appaltante, cui hanno aderito Comuni e Unioni di Comuni del territorio provinciale; con Deliberazione n. 37 in data 30/11/2021 il Consiglio Provinciale ha approvato il nuovo schema di convenzione per il funzionamento della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Piacenza per il triennio 2022- 2024, rinvenibile nella sotto sezione “Documenti di riferimento”.
Le procedure di gara vengono gestite in modalità telematica attraverso la piattaforma SATER.
Sede della SUA Piacenza
La SUA Piacenza è operativa presso la sede della Provincia di Piacenza, Corso Garibaldi n. 50 – Piacenza.
PEC: provpc@cert.provincia.pc.it
Dirigente ResponsabileDott.Andrea TedaldiCorso Garibaldi, n. 50 - 29121 Piacenza Tel. 0523.795311 mail: andrea.tedaldi@provincia.pc.it |
|
SERVIZI, FORNITURE E LAVORI |
|
Posizione Organizzativa con responsabilità di direzione di unità organizzativa "Stazione Unica Appaltante" Dott.ssa Giuliana Cordani Tel. 0523.795258 mail: giuliana.cordani@provincia.pc.it |