Home/ Controdeduzione

Controdeduzione

Il Consiglio Provinciale ha controdedotto alle riserve regionali e alle osservazioni sulla Variante al Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (Variante PIAE 2017), adottata nel 2019.
Con tale passaggio, previsto dall’iter ancora disciplinato dalla L.R. n. 20/2000, si è dato riscontro alle circa 40 riserve e 24 osservazioni pervenute, molte delle quali composite, che hanno riguardato in gran parte perfezionamenti dei documenti, normativi e non, e in altri casi sollecitazioni più sostanziali di carattere regolatorio o di previsione volumetrica.
Si conferma l’orientamento iniziale di non introdurre nuove previsioni localizzative ma incrementare le quantità estraibili dai Poli già attivi, in particolare nel comparto sabbie per uso industriale, e assegnare ai Comuni volumi minori di altri materiali, in un quadro di contenimento/controbilanciamento degli impatti e di incremento delle misure volte ad assicurare il miglioramento dei controlli e delle opere di sistemazione finale.
Le risposte controdeduttive hanno comportato modifiche a quasi tutti gli elaborati adottati, che sono pertanto aggiornati con la consueta versione di confronto rispetto alla stesura precedente e integrati dalla Valutazione di Incidenza.
Segue la documentazione di controdeduzione (gli elaborati adottati e non rivisti in controdeduzione si intendono confermati).

Documenti di controdeduzione


Delibera di controdeduzione (C.P. n. 17 del 2/7/2020)
Studio di compatibilità idraulica e geologico-sismica – Integrazione n. 1
VALSAT - Rapporto ambientale con Studio di incidenza – Integrazione n. 1 VALSAT – Sintesi non tecnica – Integrazione n. 1 VALSAT – Piano di monitoraggio del PIAE
Norme, con:
versione V0 – elaborato variato in controdeduzione
versione V1 – elaborato di confronto - adottato/variato in controdeduzione
Tavola di Progetto P1 – Sintesi
  • Versione V0 – elaborato variato in controdeduzione
  • Versione V1 – elaborato di confronto - adottato/variato in controdeduzione
Tavola di Progetto P2 - Poli estrattivi di ghiaia nel bacino del f. Trebbia Tavola di Progetto P3 - Poli estrattivi di ghiaia nel bacino del t. Nure Tavola di Progetto P4 - Poli estrattivi di detriti ofiolitici, pietrischi e pietre da taglio Tavola di Progetto P5 - Poli estrattivi di argilla da laterizi e terre da riempimento Tavola di Progetto P6 - Poli estrattivi di sabbia Tavola di Progetto P7 - Miniere e Poli estrattivi di calcari e marne da cemento Tavola di Progetto P8 - Ambiti estrattivi finalizzati ad interventi di rinaturazione Tavola di Progetto P9 - Ambiti estrattivi in zone tutelate Tavola di Progetto P10 - Zone per impianti fissi di lavorazione degli inerti compatibili con le fasce di tutela fluviale Tavola di Progetto P11 - Ambiti estrattivi finalizzati alla realizzazione di bacini idrici irrigui aziendali o interaziendali

Quadro Conoscitivo - QC2 - Carta dei vincoli Quadro Conoscitivo - QC3 - Carta degli scarti